Drepanocitosi - Sintomi - Diagnosi - Trattamento - Linee guida - Drepanocitosi

Drepanocitosi

Anemia Falciforme - Sickle Cell Disease

Sintomi - Diagnosi - Trattamento - Linee guida

Vai ai contenuti

Drepanocitosi - Sintomi - Diagnosi - Trattamento - Linee guida

Sintomi della drepanocitosi (Anemia Falciforme)
Il soggetto con anemia drepanocitica (drepanocitosi o Anemia Falciforme o Sickle Cell disease) può manifestare disturbi estremamente eterogenei.
Le  manifestazioni cliniche che caratterizzano la malattia sono l’anemia,  il dolore causato dalle crisi vaso-occlusive e le infezioni.
Anemia  cronica: i globuli rossi che contengono emoglobina S vengono distrutti  molto prima di quelli normali. Mentre la vita media di un globulo rosso  normale è di circa 120 giorni, quella dei globuli falciformi non supera  in genere i 20 giorni.
Questo causa la presenza  di pochi globuli rossi nell’organismo e quindi l’anemia cronica che ha  come possibilità terapeutica la regolare terapia trasfusionale che se da  un lato riduce i livelli di Hb S e quindi il rischio di crisi  vaso-occlusive, al contempo espone il soggetto drepanocitico a tutti i  pericoli che la terapia trasfusionale comporta.
Le  crisi vaso-occlusive variano sia per gravità che per il tempo che  intercorre tra una crisi e l’altra, che può andare da qualche settimana a  qualche anno.
La conseguenza immediata della  crisi vaso-occlusiva è il dolore che rappresenta “l’incubo” del soggetto  drepanocitico. Se le crisi colpiscono ripetutamente lo stesso organo  con il passare del tempo si provoca un deterioramento dell’organo  colpito.
Anche le infezioni (broncopolmoniti,  osteomieliti, meningiti, sepsi etc..) se non vengono tempestivamente ed  adeguatamente trattate possono assumere un andamento pericoloso per il  malato di drepanocitosi.

Diagnosi della drepanocitosi (Anemia Falciforme)
Oltre a una storia medica completa e un esame fisico, le procedure  diagnostiche per l'anemia falciforme possono includere esami del sangue, una  storia completa della famiglia, ei risultati dello screening neonatale.
 Molti stati ora eseguono test emoglobinopatia (test i bambini per le  anomalie di emoglobina) come parte dei neonati esami del sangue di  screening che vengono regolarmente fatte. "Stato di screening neonatale"  si riferisce ad un test fatto su ogni bambino nato in ogni stato del  paese entro i primi giorni di vita, per individuare gravi, malattie  mortali. Leggi statali richiedono che i bambini essere testati tra 2 e 7  giorni di età, anche se il bambino sembra sano e ha nessun sintomo di  problemi di salute.
La diagnosi precoce è essenziale per fornire  trattamento preventivo corretto per alcune delle complicazioni  devastanti della malattia.
Un elettroforesi dell'emoglobina è un  esame del sangue in grado di determinare se il bambino è portatore di  uno specifico tratto falciforme, o ha una delle malattie associate con  il gene falciforme.

Trattamento della Drepanocitosi (Anemia Falciforme)
La diagnosi precoce e la prevenzione delle complicanze è fondamentale nel trattamento di anemia falciforme.


Le opzioni di trattamento possono includere, ma non sono limitati a:
  • Farmaci per il dolore (per le crisi falciforme)
  • Bere molta acqua al giorno (8-10 bicchieri) o la ricezione di liquido per via endovenosa (per prevenire e curare le crisi di dolore
  • Le trasfusioni di sangue (per l'anemia, e per prevenire ictus; trasfusioni sono utilizzati anche per diluire il HbS con emoglobina normale per trattare il dolore cronico, sindrome toracica acuta, sequestro splenico, e altre emergenze)
  • Penicillina (per prevenire le infezioni)
  • L'acido folico (per aiutare a prevenire una grave anemia )
  • Idrossiurea (Un farmaco recentemente scoperto per contribuire a ridurre la frequenza delle crisi dolorose e sindrome toracica acuta,. Può anche contribuire a ridurre la necessità di frequenti trasfusioni di sangue Gli effetti a lungo termine del farmaco non sono note.)
  • Trapianto di midollo osseo (Transplants sono stati efficaci nella cura di alcuni bambini con anemia falciforme, la decisione di sottoporsi a questa procedura è basata sulla gravità della malattia e la disponibilità di un donatore di midollo osseo Tali decisioni devono essere discusse con il vostro bambino. medico e vengono effettuate esclusivamente presso i centri specializzati in trapianto di cellule staminali.)








Torna ai contenuti